Altri servizi

LiDAR-Cartografia con Scansione Laser 3D
ELIOSSOLA è attrezzata con scanner laser 3D per elicottero. Le scansioni laser georiferite con immagini digitali ad altissima risoluzione, sono utili per i rilievi tridimensionali 3D in applicazioni come la geologia, l’architettura, la topografia, il monitoraggio ambientale e l’archeologia.

Database

Il servizio è uno specifico database compilato con le informazioni richieste dal Cliente. Durante le operazioni di volo delle linee elettriche o di oleodotti o metanodotti, tutti i dati specifici raccolti, richiesti dal Cliente sono inseriti in un database personalizzato (Microsoft Access DB). Tutti questi dati vengono filtrati, analizzati ed infine registrati a seconda delle esigenze.
Il database finale viene consegnato su supporto CD-ROM o DVD. Il prodotto finale comprende anche immagini di tutte le anomalie filmate ed analizzate in formato TIFF o JPEG.
Le foto sono inoltre stampate mediante stampanti laser ad altissima definizione cromatica su carta fotografica ed infine vengono rilegate a comporre il report finale.

Georeferenziazione

Il servizio georeferenziato consente di realizzare mappe digitali delle linee elettriche, dei metanodotti e degli oleodotti ispezionati. A seconda delle esigenze del Cliente e della disponibilità dei dati digitali, può essere arricchito con la topografia delle singole regioni volate.
Il servizio è realizzato utilizzando un sistema GPS Differenziale (dove il segnale è disponibile), che registra l'itinerario di volo e le coordinate GPS di tutti i pali e le derivazioni della linea. Questi dati sono poi esportati nel nostro programma Autocad personalizzato, che consente la produzione delle mappe digitali.
Le mappe così prodotte possono essere sincronizzate con i filmati degli altri servizi attraverso il nostro software "geoview". Grazie ad esso il Cliente può cliccare sulla mappa della linea e vedere il relativo filmato in una schermata separata, o viceversa.
Questo servizio dipende naturalmente dalle esigenze del Cliente e dalla disponibilità dei dati in ogni singola zona.