Lavoro aereo

Taglio piante

Il sistema consiste in una sega eliportata, costituita da una serie di dischi azionati da un motore a scoppio, che permette di effettuare il taglio rami anche in zone impervie e difficilmente accessibili. Consente di effettuare un taglio preciso e rapido, permettendo così una riduzione dei costi e dei tempi di esecuzione dei lavori. Il sistema trova un valido impiego:
- Nella manutenzione delle linee elettriche, in zone montuose e ricche di vegetazione, per ripristinare le fasce di rispetto tagliando i rami che si avvicinano alla linea i quali, in caso di brutto tempo o vento forte, possono causarne il disservizio.
- Nella costruzione di nuovi impianti (elettrodotti, teleferiche, ecc.), in zone boschive dove è necessario realizzare un varco per la loro posa.

Servizio antincendio boschivo (AIB)

L'elicottero è molto efficace nel trasporto di materiale e personale sul fronte del fuoco, soprattutto nelle regioni montuose dove la viabilità è molto scarsa. ELIOSSOLA offre servizi di AIB per lo spegnimento degli incendi mediante l’utilizzo di:
- Benne Antincendio applicate al gancio baricentrico
- Serbatoi Ventrali direttamente installati sugli a/m

Costruzione e manutenzione impianti idroelettrici

In questo come in ogni tipo di Lavoro aereo non è possibile improvvisare, tutto l'equipaggio deve essere perfettamente coordinato, infatti se ai piloti è richiesta una precisione chirurgica, per gli operatori è necessaria una grande esperienza nella gestione del carico.

Montaggi civili ed industriali

Il Lavoro aereo dedicato al montaggio civile o industriale richiede grandi qualità tecniche ed organizzative. Data la particolare difficoltà in questo settore del Lavoro aereo e la precisione necessaria, è importante essere a conoscenza dei pesi dei singoli pezzi da montare.

Costruzioni di opere in luoghi inaccessibili con mezzi normali

Teleferiche, funivie, seggiovie, skylift, tralicci di linee elettriche e pali di ogni genere sono esempi di ciò che ELIOSSOLA è in grado di trasportare e, dove necessario, montare e assemblare.

Tesature cavi per elettrodotti

ELIOSSOLA vanta una pluriennale esperienza nel settore (stendimento cordino-pilota negli elettrodotti) prestando servizio per le più importanti società operanti nel settore elettrico. Il monitoraggio costante tra l'equipaggio a bordo dell'elicottero e gli operatori di terra risulta fondamentale per la riuscita delle operazioni. Il coordinamento pre-volo inoltre, tramite un briefing fra tutto il personale addetto alle operazioni risulta indispensabile per evitare che si presentino situazioni di pericolo che potrebbero pregiudicare le varie fasi dell'attività.